Nello spirito di collaborazione tra la Fondazione Orestiadi di Gibellina e l’Accademia di Belle Arti di Palermo prende il via, mercoledì 30 maggio 2018 alle ore 10 nell’aula magna di Palazzo Fernandez il progetto “Persona-cose-designer-artista” a cura di Enzo Fiammetta, direttore del Museo delle Trame Mediterranee.
Il progetto vede la partecipazione attiva di Alessandro Guerriero, designer fondatore del gruppo Alchimia, di Francesco Arecco, rappresentante di Resilienza Italiana-movimento d’arte e cultura e Giacomo Ghidelli esperto in comunicazione ed estetica, scrittore, che con Guerriero, Alessandro Mendini e Riccardo Dalisi fonda nel 2013 a Milano Tam-Tam, scuola di eccellenza dedicata alle attività visive: una scuola totalmente gratuita, che ha l’obiettivo di orientare il design verso forme sociali e responsabili.
Il progetto è indirizzato agli allievi dei corsi dell’ Accademia di Belle Arti di Palermo e a quelli dei laboratori di Design del Corso di laurea in Disegno Industriale del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.
Il dialogo-incontro del 30 maggio darà il via ad un confronto sui temi del rapporto fra uomo e oggetti in società multiculturali come quella di Palermo. Gli elaborati prodotti dagli studenti saranno oggetto di una mostra a cura della Fondazione Orestiadi a Palermo, ad ottobre durante la settimana di I-Design.
©foto Ritratto di Guerriero, Anna Gili 1986