Data: 11/05/2019
Ora: 18:00 - 19:30


a cura di Enzo Fiammetta
11 maggio- 3 settembre 2019
Palazzo Greco, Corso Matteotti 29 Siracusa
La mostra Le Orestiadi di Gibellina presenta le testimonianze di alcune produzioni che hanno fatto la storia del teatro italiano.
Le opere in mostra raccontano le Orestiadi di Gibellina e la stagione epica in cui la gente della città del Belìce ritrova nell’arte la speranza per rimanere nella propria terra dopo il terremoto del 1968.
Negli anni della ricostruzione il sindaco Ludovico Corrao avvia un progetto culturale di ampio respiro, che vede i valori della cultura alla base del processo di riedificazione dell’identità della comunità. Nel 1982 con Gibella del martirio di Emilio Isgrò va in scena il primo spettacolo delle Orestiadi, rassegna internazionale di teatro, musica, arti visive con spettacoli, concerti e mostre che quest’anno arriva alla 38ma edizione.
Negli anni hanno partecipato alle Orestiadi artisti, attori, registi da tutto il mondo, che spesso trascorrevano a Gibellina lunghi periodi di produzione creando spettacoli memorabili in scena al Cretto di Burri o al Baglio Di Stefano. Molto significativo nell’esperienza delle Orestiadi è stato il coinvolgimento della popolazione in scena e delle maestranze locali nella realizzazione delle scenografie e dei costumi firmati da grandi artisti, in una felice sintesi di intenti e competenze che ha fatto delle Orestiadi un esperimento culturale ancora oggi rilevante.
Tra gli artisti che qui hanno creato le loro opere ricordiamo Bob Wilson, Peter Stein, Thierry Salmon, Emir Kusturica, Eimuntas Nekrosius, Philip Glass, Goran Bregovic, Raul Ruiz, Roberto Andò, Théâtre du Soleil, Amos Gitai, e negli ultimi anni alcune tra le compagnie più interessanti del panorama contemporaneo.