Le storie di Iridella, teatrino itinerante e laboratori creativi ideati e condotti da Valentina Di Miceli.
Sabato 28 Ottobre, ore 16.00
Totò, Tetù e i pupi di zucchero, di Valentina Di Miceli, Nuova Ipsa editore.
Dalla tradizione siciliana, la magica storia della festa dei morti con le grattugie, i pupi di zucchero e i tetù, uno io e uno tu.
Sabato 11 Novembre, ore 16.00
Il Principe Granchio, da una fiaba italiana della raccolta di Italo Calvino.
La storia, di tradizione veneta, racconta di una principessa disposta a tutto pur di salvare la vita di un principe caduto sotto uno strano incantesimo.
Ingresso libero e gratuito, riservato alle famiglie residenti a Gibellina.
Prenotazione obbligatoria tramite messaggio whatsapp al 3489125566
Max 15 bambini ad incontro, età 5-10
Biblioteca G. Bufalino, Viale Segesta, Gibellina
Coordinamento: Elena Andolfi, Francesca Barbiana
L’iniziativa fa parte del progetto “Artinsieme, l’inclusione tra arte, libri e solidarietà, finanziato con il contributo del bilancio partecipato del Comune di Gibellina.
Valentina Di Miceli (Palermo, 1977) docente di sostegno presso la scuola secondaria di primo grado, giornalista e critico d’arte.
Laureata in Pittura con Specializzazione in Restauro Pittorico presso l’Accademia di Belle Arti Abadir e poi in Storia dell’Arte presso l’Università degli studi di Palermo.
È operatore artistico culturale per bambini.
Collabora in maniera continuativa come giornalista/pubblicista con il Giornale di Sicilia, pagina culturale, e con diverse riviste specializzate, dedicandosi inoltre all’attività curatoriale e organizzativa di mostre ed eventi culturali in Sicilia. È direttore responsabile della Rivista dell’Osservatorio Outsider Art online e cartacea (Edizioni Museo Pasqualino). Sviluppa progetti educativi/creativi nelle scuole, e si occupa di illustrazione e narrazione animata per bambini.
Tra le pubblicazioni per bambini i due albi illustrati:
“Totò, Tetù e i Pupi di Zucchero”, scritto e illustrato da Valentina Di Miceli, Nuova Ipsa Editore, ottobre 2021 -Palermo ;
“Una Befana senza scopa”, scritto e illustrato da Valentina Di Miceli, Edizioni Pasqualino, gennaio 2023 – Palermo.