“Biblioteche In Rete. Giufà Nella Valle Del Belìce”

Promozione della lettura Letture ad alta voce e laboratori

Nell’ambito delle attività di promozione della lettura, la Soprintendenza per i Beni culturali ed Ambientali di Trapani e la Rete bibliotecaria BiblioTP – Biblioteche Trapani e provincia, realizza la terza edizione del progetto “Biblioteche in Rete. Giufà nella Valle del Belìce”, nel quadro del Fondo per la promozione della lettura a cura del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e delle azioni previste nel “Patto intercomunale per la lettura del Belice”.
Il percorso Giufà nella Valle del Belìce si rivolge a bambini/e dai 6 agli 11 anni, prevede letture ad alta voce e laboratori a partire dai racconti popolari siciliani raccolti da Giuseppe Pitrè, sino alle più recenti pubblicazioni di albi illustrati e libri del protagonista di storie comiche che da oltre un millennio si tramandano nell’area mediterranea, definendolo alcune volte sciocco alcune volte saggio, che “una ne pensa e centro ne fa”.
Le letture e i laboratori saranno condotti da Gabriele Mercadante, educatore per l’infanzia e l’adolescenza, socio fondatore di Booq, biblio-officina nel quartiere della Kalsa a Palermo.
Il progetto si avvale della collaborazione della Fondazione Orestiadi di Gibellina e della biblioteca sociale Otium di Marsala.

Il viaggio con Giufà nella valle del Belìce si realizza interamente nel mese di giugno in sei tappe:
Partanna_Biblioteca Comunale, lunedì 17 giugno, ore 16.30-18.30 ; Calatafimi_Biblioteca Comunale, martedì 18 giugno, ore 16.30-18.30; Vita_Biblioteca Comunale, mercoledì 19 giugno ore, 16.30-18.30;
Salemi _Castello Normanno Svevo, giovedì 20 giugno, ore 16.30-18.30; Campobello di Mazara_Biblioteca Comunale, lunedì 24 giugno, ore 16.30-18.30; Gibellina Biblioteca Gesualdo Bufalino – MAC, martedì 25 giugno, ore 16.30-18.30.
La partecipazione ai laboratori è gratuita con prenotazione tramite WhatsApp al numero 333 7277176. Posti limitati.

Il progetto di promozione della lettura Giufà nella Valle del Belìce pone la biblioteca come luogo pubblico sicuro, usufruibile giornalmente anche fuori il tradizionale calendario scolastico. Spazio di comunità dove i bambini possono rendersi protagonisti. Un presidio di welfare culturale che offre un servizio gratuito e accessibile a tutti. Luogo di incontro e di socialità, dove partecipare a laboratori o altre attività.
L’iniziativa è stata realizzata in diretta collaborazione con le Biblioteche di pubblica lettura e con il patrocinio dei Comuni di Partanna, Calatafimi, Vita, Salemi, Campobello di Mazara, Gibellina.

Si ringrazia Sinnos editrice per la concessione dell’immagine da: “Giufà”, Chiara Carrer e Francesca Corrao, 2009″.

Coordinamento
Renato Alongi, Elena Andolfi, Barbara Lottero

BIBLIOTP – MLOL è la Biblioteca digitale della Rete delle Biblioteche della Provincia di Trapani che aderisce a MediaLibraryOnLine (MLOL), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani. Per iniziare a usare MLOL dovrai richiedere le credenziali alla tua biblioteca.