52mo anniversario del terremoto del Belìce.

Data: 15/01/2020
Ora: 17:00

Mercoledì 15 gennaio alle ore 17, ci troveremo alla Fondazione Orestiadi per dialogare su memoria e futuro a 52 anni dal sisma.
Sarà l’occasione per presentare due pubblicazioni edite dalla Fondazione: “50 anni dal terremoto del Belìce: vicende e visioni”, realizzata con il contributo del Mibact – Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, ripercorre la storia di Gibellina
dal terremoto alla costruzione della città nuova, sino al coinvolgimento di artisti e intellettuali della scena nazionale ed internazionale, per iniziativa del sindaco Ludovico Corrao. Attraverso gli scritti dei protagonisti, di studiosi e critici, viene ricostruita la vicenda
dell’esperienza di Gibellina e l’imprescindibile contributo all’arte contemporanea che ancora oggi rappresenta questo territorio,con una prospettiva che non è mai stata ancorata al passato ma che dalla storia è sempre partita per costruire, anno dopo anno, il futuro.
Contributi di Francesca Corrao, Calogero Pumilia, Mario Cucinella, Enzo Fiammetta, Aurelio Pes,Salvatore Sutera, Marcella La Monica,Edoardo Milesi, Piero Violante, Guido Valdini.
Il quaderno “Lu mastru e la putìa”, storie, personaggi e memorie della vecchia Gibellina ripercorre con le immagini delle opere di Carlo La Monica e le poesie di Salvatore Capo, aneddoti, personaggi e luoghi della città prima del sisma.
Il 19 gennaio il
Comune di Gibellina , e L’ Associazione MAG dedicheranno l’iniziativa al tema delle memorie dei popoli.