RADIO LIBERA SICILIA

RADIO LIBERA SICILIA

omaggio a Danilo Dolci a cento anni dalla sua nascita

con CLAUDIO GIOE’ e VINCENZO PIRROTTA

paesaggi sonori a cura di N.A.I.P.

con la partecipazione musicale di LELLO ANALFINO

performance inedita SITE SPECIFIC

in collaborazione con il Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci

in occasione del Centenario della nascita del sociologo

SPETTACOLO ITINERANTE

I biglietti sono acquistabili on line sul sito fondazioneorestiadi.it
FINO ALLE ORE 19.00 DEL GIORNO DELLO SPETTACOLO
E presso la sede della Fondazione
FINO ALLE 13.00 DEL GIORNO DELLO SPETTACOLO
Non sarà possibile acquistare biglietti al Cretto.

Cento anni fa, il 28 giugno 1924, nasceva Danilo Dolci sociologo, poeta, educatore, uno dei principali attivisti nonviolenti e una delle figure più importanti in Italia nel Secondo Dopoguerra per l’impegno politico, sociale ed educativo.

Il 25 marzo 1970 la prima emittente privata “illegale”, Radio Libera Partinico, fondata da Danilo Dolci lanciava un appello disperato per il Belice: la gente vive ancora nelle baracche, neppure un edificio è stato ricostruito, «si marcisce di chiacchiere e di ingiustizie, la Sicilia muore», a quell’appello aderirono da ogni parte d’Italia, la forza delle parole smosse le coscienze del paese.

“Radio Libera Sicilia” vuole essere un ricordo e un omaggio ad un grande poeta, sociologo ed educatore che ha lasciato un segno indelebile, attraverso le sue parole e grazie alla sua attività intensa, al suo impegno civile, politico ed educativo a partire dagli anni 50 in un territorio che aveva scelto per avviare la sua difficile, lunga battaglia.