BOB WILSON e PHILIP GLASS A GIBELLINA

fragments of a poetic Biography

proiezione del documentario di ROBERTO ANDÓ

SINO AD ESAURIMENTO POSTI

Vogliamo ricordare un progetto e due artsiti indimenticabili come Bob Wilson e Philip Glass. Esattamente trent’anni fa il progetto multimediale di Bob Wilson (musica di Philip Glass) T.S.E. – Come in under the shadow of this red rock, da La terra desolata di T.S. Eliot, che si articola in un lungo seminario-laboratorio nel 1993 e nell’allestimento definitivo – che rilegge in chiave contemporanea la tradizione dei ‘mistery plays’ medioevali – nel suggestivo Baglio delle Case di Stefano nel settembre 1994.

Il videofilm, girato fra la fine del 1993 e l’inizio del 1994 a Venezia, New York e Gibellina in Sicilia, è suddiviso in capitoli. 1.Memory Loss. Al termine del periodo espositivo agli antichi granai delle Zitelle, l’installazione realizzata appositamente per la Biennale di Venezia è stata smantellata: questo videofilm rimane pertanto l’unico documento dell’opera, costituendo una sorta di “originale virtuale”. Da una camera nera si accede a un altro mondo dove si fronteggiano l’oblio e la memoria. Alle immagini dell’installazione si mescolano quelle di una visita di Wilson ai paesi distrutti dal terremoto nella valle del Belice. 2.Con questi frammenti ho puntellato le mie rovine: Per la prima volta una telecamera entra nell’appartamento di Wilson a Manhattan: l’artista ci guida attraverso la sua straordinaria collezione di sedie. 3.Luoghi: una casa che non è una casa. In visita a casa Wilson, luogo stipato di oggetti-talismano. Wilson racconta di sé, della fondazione Byrd Hoffmann, del suo progetto pedagogico Watermill, del cinema e del destino delle immagini alla fine del millennio. 4. Come in under the shadow of this red rock: A Gibellina, Wilson ha trovato il luogo adatto per raccontare la sua terra desolata.