Giufà nella Valle del Belìce

Data: 27/04/2023 - 26/05/2023

“Biblioteche in Rete. Giufà nella Valle del Belìce”

Promozione della lettura

Letture ad alta voce e laboratori

seconda edizione

27 aprile – 26 maggio 2023

ore 16.00

ingresso gratuito su prenotazione

Nell’ambito delle attività di promozione della lettura, la Fondazione Orestiadi realizza in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni culturali ed Ambientali di Trapani e la Rete bibliotecaria BiblioTP – Biblioteche Trapani e provincia, il progetto “Biblioteche in Rete. Giufà nella Valle del Belìce”, nel quadro del Fondo per la promozione della lettura a cura del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore nonché delle azioni del “Patto intercomunale per la lettura della Valle del Belice”, proseguendo il percorso iniziato nel 2021 presso alcune biblioteche di pubblica lettura del Belìce.

L’iniziativa, rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni, prevede letture animate e laboratori a partire dai racconti popolari siciliani raccolti da Giuseppe Pitrè e Italo Calvino, dagli studi realizzati negli anni da Francesca Corrao, docente di lingua e letteratura araba presso l’Università Luiss di Roma – sulla figura di Giufà, sino alle più recenti pubblicazioni di albi illustrati e libri del  protagonista di storie comiche che da oltre un millennio si tramandano nell’area mediterranea, definendolo alcune volte sciocco alcune volte saggio, che “una ne pensa e centro ne fa”.

Le letture e i laboratori saranno condotti da Gabriele Mercadante, bibliotecario di Booq, biblio-officina nel quartiere della Kalsa a Palermo.

Il programma prevede sei appuntamenti pomeridiani dedicati alla lettura con inizio alle ore 16.00 a Salemi il 27 aprile presso il Castello normanno svevo, il 4 maggio a Partanna presso la Biblioteca comunale “Francesco Saladino”, il 18 maggio a Santa Ninfa presso la Biblioteca comunale “Nino Cordio”, il 19 maggio a Campobello di Mazara presso la biblioteca comunale, il 25 maggio a Calatafimi Segesta presso la Biblioteca comunale. Il 26 maggio, doppio appuntamento a Gibellina, presso la Biblioteca Empedocle della Fondazione Orestiadi e la Biblioteca comunale “Gesualdo Bufalino”.

L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 348 9125566.

Il progetto è stato realizzato in diretta collaborazione con le Biblioteche di pubblica lettura dei Comuni di Salemi, Partanna, Santa Ninfa, Campobello di Mazara, Calatafimi Segesta, Gibellina, la Biblioteca Empedocle della Fondazione Orestiadi e gli istituti scolastici del territorio. Hanno inoltre collaborato all’evento la “Rete museale e naturale belicina” ed il Saliber Fest.

Le città di Salemi, Partanna, Calatafimi Segesta e Gibellina sono “Città che legge” 2022-2023.

L’iniziativa è inserita all’interno della tredicesima edizione de Il Maggio dei Libri 2023 – campagna nazionale di promozione dei libri e della lettura del MiC attraverso il Cepell – Centro per il Libro e la Lettura. (www.ilmaggiodeilibri.cepell.it)

Biblioteche in Rete. Giufà nella Valle del Belìce

Letture ad alta voce e laboratori

seconda edizione