Mostra Giovanni Valenza

Data: 16/06/2023 - 03/09/2023
Ora: 18:00

Al Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, Palazzo Belmonte Riso, venerdì 16 giugno apre la mostra Giovanni Valenza, a cura della Fondazione Orestiadi di Gibellina, con un testo critico di Alfonso Leto.
La mostra presenta oltre venti opere, che affrontano il tema del paesaggio, molte delle quali inedite, che si confrontano con alcune realizzate in anni passati, testimone di quella straordinaria stagione artistica palermitana, a cavallo tra gli anni 70 e 80, di cui Valenza è stato uno degli esponenti più rappresentativi.
Come scrive Alfonso Leto nel suo testo che accompagna la mostra..”Si tratta di paesaggi straordinari, dando a questa “categoria tematica” un valore di totale agilità dello sguardo e della pura libertà esecutiva. Il principio di realtà, naturalezza o qualunque altro parametro, solitamente utilizzato, quando si tratta del paesaggio, in questa mostra viene momentaneamente messo in attesa: qui è esclusivamente il pittore che governa lo sguardo, contro ogni esigenza simbolica o naturalistica”…
Giovanni Valenza Petralia Sottana (PA) 1957, consegue il Diploma al Liceo Artistico di Palermo e si diploma al corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Si interessa e lavora a progetti pittorici, scenografici per teatro, televisione e cinema. Ha realizzato allestimenti scenici, tra i quali quelli per l’Ente Fiera del Mediterraneo e il Teatro Biondo di Palermo.Nel 1982 si presenta la personale presso la galleria di Palermo “Arte al Borgo”, e successivamente, con il gruppo di artisti tra i quali i più giovani Croce Taravella e Guido Baragli sarà tra i protagonisti dell’esperienza espositiva – nell’Accademia di Belle Arti di Palermo- ideata da Francesco Carbone chiamata la Disavanguardia. Sempre tra gli anni Ottanta e Novanta seguono diverse personali in gallerie di Palermo.
Nel 2019, a cura di Valentina Di Miceli, si presenta a Palermo la mostra nello “Spazio Parlato” (Palazzo Campofranco).
Giovanni Valenza
Mostra a cura della Fondazione Orestiadi
con un testo critico di Alfonso Leto
Dal 16 giugno al 16 luglio 2023