La collezione del Museo Civico di Mazara del Vallo

Museo Civico di Mazara del Vallo
Piazza del Plebiscito, 2 – Mazara del Vallo, TP

Apertura 25 ottobre 2020

Nella ricorrenza del centenario della nascita di Pietro Consagra, la sua città natale Mazara del Vallo gli rende omaggio presentando al Museo Civico il progetto “Pietro Consagra: Opere grafiche 1947-1977. La collezione del Museo Civico di Mazara del Vallo”, a cura della Fondazione Orestiadi.

Le litografie, acqueforti, acquetinte, serigrafie in mostra rappresentano una delle collezioni di opere grafiche dell’artista più vaste nel panorama internazionale,  restituita alla fruizione della città in un nuovo allestimento che racconta trent’anni della produzione del grande maestro. Un patrimonio di grande rilevanza, per la prima volta studiato e catalogato in un articolato lavoro di ricostruzione dei dati relativi a ognuna delle opere della collezione.

Saranno in mostra, inoltre, un gruppo di opere grafiche inedite, mai esposte in precedenza, anche queste  donate dall’artista al Comune di Mazara del Vallo.

Tutte le opere sono state sottoposte ad una prima, fondamentale fase di messa in sicurezza dal laboratorio di restauro diretto dalla Prof.ssa Mazzola docente dell’Accademia di Brera, imprescindibile per la conservazione di un patrimonio di tale portata.

La mostra è un omaggio a una figura simbolo dell’arte del novecento la cui straordinaria attività creativa si è svolta parallelamente sul piano del linguaggio visivo e su quello altrettanto intenso delle riflessioni sull’arte attraverso le quali Consagra ha precisato i termini programmatici del proprio lavoro.

La mostra è corredata di un quaderno con i testi di Achille Bonito Oliva, Francesca Corrao, Gabriella Di Milia, Camilla Mazzola, Valter Rossi.

Si ringrazia l’Archivio Pietro Consagra per la biografia dell’artista e per le foto in catalogo.

La mostra è visitabile nei seguenti orari:

lunedì – domenica ore 08.40 -14.00 e 15.30 – 18.30

nei giorni festivi ore 10.00 -13.00 e 15.30 -18.30