skip to Main Content

RITA NON PARLARE

Data: 19/07/2023
Ora: 21:00 - 22:00


#pernondimenticare1992

Baglio Di Stefano, Gibellina

 

di Eleonora Lo Curto

letta da GIUDITTA PERRIERA e ELETTA DEL CASTILLO

canzoni eseguite dal vivo da SERENA GANCI

Rita non parlare è il grido angosciato di Giovanna Cannova, madre di Rita Atria, che spacca il muro del silenzio, affronta chi la condanna e racconta la verità e il suo mondo.

Non cerca giustificazioni, al contrario punta il dito contro chi tradisce e inganna sua figlia. Il reading che da voce alla donna, permette di penetrare in un mondo nel quale omertà e coraggio si scontrano attraverso i personaggi di una storia che ha lasciato una profonda ferita mei siciliani, testimoni delle stragi di mafia degli anni 90.

Ma la vera protagonista è Rita, che, con la forza delle sue parole, irrompe sulla scena penetrando nella coscienza anche oltre l’accaduto.

La vendetta trova compimento nella giustizia, la verità si impone e sublima la sete di morte e l’angoscia per la perdita del fratello. Le sue parole forti brillanti cariche di speranza e di crudo realismo la rendono palpitante e viva, nonostante il gelo della morte a cui non si sottrae.

L’autrice Eleonora Lo Curto debutta a teatro con il testo “Io sono Emanuela Loi”, con la regia di Alessio Piazza, organizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati.

_

Acquista il biglietto

_

Back To Top