Data: 08/05/2020 - 31/05/2020
Ora: Tutto il giorno
#TRAMEDITRAME – IL MAGGIO DEI LIBRI
8-31 MAGGIO
La Biblioteca Empedocle della Fondazione Orestiadi adersice a “Il Maggio dei Libri con l’iniziativa online, #Trameditrame.
Esponenti del mondo della cultura e i collaboratori della Fondazione, ma anche studenti e giovani gibellinesi nell’ottica della più ampia partecipazione della comunità.
Elena Andolfi, Enzo Fiammetta, Francesca Corrao, Alfio Scuderi, Mercedes Auteri, Sabrina Benfanti , Egle Calamia con Giulia Mangano , Arianna Catania, Antonella Corrao, Giulia D’Oro, Maria Carolina Nardino, Ottavio Pace, Alfio Scuderi, Fabrizio Tritico, sono i partecipanti che daranno una propria testimonianza di amore per la lettura e condivideranno alcuni temi a loro cari attraverso contributi video da loro stessi girati.
La serie di appuntamenti – 4 a settimana fino al 31 maggio- vuole essere un’esperienza reale di relazione e di incontro, sia pur virtuale, date le particolari circostanze legate all’emergenza sanitaria, attraverso contributi e proposte di letture che spaziano dalla poesia alle arti visive, dal teatro alla fotografia. Altri temi trattati saranno il ricordo di Ludovico Corrao e il suo “sogno mediterraneo”, il centenario dalla nascita di Pietro Consagra e un’originale presentazione di “Cappuccetto rosa va in città”, che farà riflettere sui diritti e il modo di ripensare una città a misura di tutte e di tutti.
Si comincia venerdì 8 maggio alle ore 11 con l’intervento di Elena Andolfi, responsabile della biblioteca, per la rubrica “la biblioteca è servita”: un’occasione per conoscere le biblioteche del territorio, i servizi offerti, il patrimonio bibliografico e documentario, i fondi antichi, le attività, le proposte di lettura. La biblioteca “Empedocle” fa parte della rete istituzionale delle biblioteche della provincia di Trapani facenti parte del Polo SBN (Servizio bibliotecario nazionale)