Giufà e le sue avventure
Laboratorio didattico per bambini
Domenica 1 dicembre 2024
Parco Archeologico di Segesta
Segesta Lab
ore 10.00
ore 11.30
GRATUITO
Su prenotazione
In occasione della prima Domenica del mese a ingresso gratuito nei luoghi della cultura, il Segesta Lab ospiterà il suo primo laboratorio di lettura dedicato a Giufà, figura iconica della tradizione mediterranea.
L’attività sarà ospitata nel nuovissimo laboratorio didattico, arricchito di strumenti interattivi realizzati appositamente per il Parco archeologico di Segesta che consentiranno ai bambini di vivere un’esperienza coinvolgente, combinando apprendimento e divertimento.
L’evento rientra nella programmazione del
Festival Giufà nella Valle del Belice – terza edizione, a cura di Fondazione Orestiadi e la Rete bibliotecaria BiblioTP – Biblioteche Trapani e provincia.
La collaborazione che Coopculture avvia con il
Festival di Giufà è pensata in un’ottica di rete con le iniziative del territorio belicino e vede questo laboratorio come il primo di una serie di iniziative che si svolgeranno nel Segesta Culture store e in particolare nella sala didattica, da poco inaugurata, realizzata da Coopculture con Minimupa.
Uno spazio dove si potranno conoscere personaggi mitologici legati alla Sicilia e divertirsi con i giochi realizzati sulla parte dell’aula, per entrare ancor meglio in confidenza con le due strutture più rappresentative del Parco: tempio e teatro.
Il laboratorio, condotto da Gabriele Mercadante, bibliotecario di Booq, biblio-officina nel quartiere della Kalsa a Palermo, si basa sulla lettura ad alta voce di storie su libri e albi illustrati, attraverso la quale il pubblico potrà conoscere la figura di questo mitico personaggio che ha origini profondissime in tutta la cultura del Mediterraneo.
Un’esperienza all’insegna del ridere e dello stare insieme, partendo dalla lettura per condividere poi idee, sensazioni e fantasie sul nostro amato Giufà.