Siamo orgogliosi di comunicarvi che l’opera sarà ospitata, tra le altre, negli spazi di Casa Italia Parigi, al Pré Catelan, edificio storico in stile Napoleone III immerso nel parco più vasto della città, il Bois de Boulogne. Proprio tra le mura del Pré Catalan nel 1894 Pierre de Coubertin brindò alla nascita dei Giochi Olimpici dell’era moderna.
Casa Italia Parigi si chiamerà Ensemble e declinerà a vari livelli il concetto di insieme come condizione necessaria per generare collaborazione, comunità, pensiero.
L’architettura nomade che riproduce una porzione del soffitto della Cappella Palatina di Palermo, è stata ideata dal gruppo Stalker nel 2000 per la mostra itinerante “L’Islam in Sicilia, un giardino tra due civiltà”, realizzata dalla Fondazione Orestiadi, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri Italiano, la Regione Siciliana. L’installazione è esposta all’interno della collezione d’arte contemporanea del Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina.
Ringraziamo il CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Ministero degli Affari Esteri Italiano per avere scelto l’opera per una così prestigiosa cornice.